THE DEFINITIVE GUIDE TO ASSISTENZA DETENUTI A REGGIO EMILIA ARRESTO

The Definitive Guide to Assistenza detenuti a Reggio Emilia arresto

The Definitive Guide to Assistenza detenuti a Reggio Emilia arresto

Blog Article



È configurabile il tentativo di rapina impropria nei caso in cui l’agente, dopo aver compiuto atti idonei diretti in modo non equivoco alfa sottrazione della cosa altrui, adoperi violenza o minaccia per procurare a sé o advert altri l’impunità.

Entrambe le fattispecie legali sono considerate dal legislatore equivalenti sotto il profilo sanzionatorio.

Il reato di rapina e rapina impropria: analisi della recente questione di legittimità costituzionale sollevata

Secondo tale tesi, la sottrazione del bene è presupposto di fatto e non condotta tipica del reato, con la conseguenza che, se l’art. fifty six cod. pen. consente di equiparare sul piano della tipicità la condotta compiuta e gli atti idonei diretti in modo non equivoco al suo compimento, la clausola di apertura del tentativo può riguardare solo la condotta tipica del reato e non i presupposti di fatto della condotta.

), non possono essere ritenute equivalenti o prevalenti rispetto a queste e le diminuzioni di pena si operano sulla quantità della stessa risultante dall’aumento conseguente alle predette aggravanti».

For each rapina “propria” intendiamo il reato complesso rappresentato dalla condotta individuata dal c.1 dell’artwork. 628 nel quale viene disposto che si configura il suddetto reato nel momento in cui un soggetto, per ottenere un ingiusto profitto for each sé o per altri, mediante violenza o minaccia, si impossessa di della cosa mobile altrui sottraendola al soggetto che la detiene.

procurare danni a terzi soggetti, ipotesi che anche ove ritenuta sussistente dall’indagato in buona

procedere all’arresto, si fonda sulla considerazione dell’avvenuta sottrazione del telefono cellulare

Sotto il profilo della ratio legis, si osserva che con le norme sulla rapina il legislatore ha voluto sanzionare con particolare rigore l’autore del reato contro il patrimonio che ricorra alla violenza o alla minaccia, sicchè non è logico ritenere che il medesimo legislatore abbia voluto here sottrarre advert uguale trattamento colui che pur sempre usando violenza o minaccia attenti al patrimonio altrui e non riesca nell’intento for every result in estranee alla sua volontà.

bis cod. pen. potrebbero incidere sulla determinazione della sanzione da infliggere «solo dopo che la pena base è stata inasprita for each effetto dell’aggravante c.

La pena della reclusione pari a venti anni prevista for each il reato di rapina aggravata invece, la rendono di fatto un reato imprescrittibile.

Insegna, infatti, la giurisprudenza di legittimita’ che “in tema di esercizio arbitrario delle proprie

Il furto infatti consiste read more nella sottrazione di un bene a chi lo detiene, con il great di trarne profitto, senza che venga posta in essere alcuna violenza o minaccia contro la vittima.

Alla stessa pena soggiace chi adopera violenza o minaccia immediatamente dopo la sottrazione, per assicurare a sé o advertisement altri il possesso della cosa sottratta, o per procurare a sé o advert altri l’impunità.

Report this page